Stonehenge, la celebrazione del solstizio d’estate sbarca online

Tra il 20 e il 21 giugno ogni anno migliaia di persone si riuniscono intorno alle pietre di Stonehenge per il solstizio d’estate; nel 2020 sarà in streaming

Ogni anno tra il 20 e il 21 giugno migliaia di persone  si riuniscono a Stonehenge per ammirare l’alba del giorno più lungo dell’anno in uno dei siti archeologici e storici più suggestivi e misteriosi del mondo, che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, Inghilterra, circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury.

Stonehenge é composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti, talora sormontate da elementi orizzontali colossali. La festa comincia quando i raggi del sole iniziano a filtrare tra queste antichissime pietre di Stonehenge e prosegue fino all’alba tra spettacoli e rievocazioni storiche in un momento di riflessione, rinnovamento e crescita. È anche una delle poche occasioni dell’anno in cui ai visitatori è concesso un contatto con le “pietre sospese”, grazie al quale si riceve un’energia particolare.

Il solstizio d’estate é il giorno in cui il Sole a mezzogiorno raggiunge la massima altezza rispetto all’orizzonte regalando il maggior numero di ore di luce possibili nell’arco di una giornata. Ma è anche quello in cui lo stesso Sole, simbolo del Fuoco, entra nel segno del Cancro, segno d’acqua, dominato dalla Luna, dando vita a una serie di accoppiamenti (Sole e Luna, Fuoco e Acqua, Luce e Ombra, Maschio e Femmina, Positivo e Negativo) in grado di generare energie positive e benefiche per tutto. É il giorno “di mezza estate”, per dirla con Shakespeare, in cui la natura è al suo massimo punto di bellezza ma è anche quello della vittoria del chiaro sulle tenebre (e, metaforicamente, del bene sul male) della ricchezza e della fertilità. Legato in tutte le civiltà a festeggiamenti diversi ma accomunati da simbolismi simili e, soprattutto, da un non so che di magico, tra i quali quello di Stonehenge,

Quest’anno, in tempo di Coronavirus in cui vige il divieto di assembramenti,  l’English Heritage ha annunciato che trasmetterà l’evento in streaming, per permettere a tutto il mondo di prender parte alla celebrazione, anche se virtualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*